\\ Home Page : Articolo : Stampa
{Videogioco} - ArkanoCit
Di Carlo (del 24/11/2007 @ 17:33:01, in Software, linkato 2771 volte)

Arkanocit nasce come progetto di un'applicazione operante in ambiente Windows, svolta per il conseguimento dell'esame di Costruzione di interfacce all'universita' di Pisa.
Il gioco riprende l'idea di fondo di Arkanoid, mitico gioco da bar degli anni '80, dove una piccola barra comandata dal giocatore deve ribattere una pallina impazzita sullo schermo e distruggere una serie di blocchetti per superare il livello e passare a quello successivo.
Arkanocit da questo punto di vista è uguale ad Arkanoid dove però al posto di blocchetti 2D sono state sostituite delle sfere e l'ambiente di gioco è stato portato in 3D.
Il progetto è stato sviluppato in Visual C++ sotto l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio .Net 2002, utilizzando come motore grafico le librerie di OpenGL.
Arkanocit si compone di due applicazioni, il player e l'editor.
Il player è stato realizzato in C/C++ e OpenGL utilizzando per il sonoro la chiamata alla funzione Playsound ed è funzionante su qualsiasi piattaforma Windows a 32bit da Windows 95 a Windows 2003 server.
L'editor invece è stato realizzato in OpenGL e C++ con l'ausilio della progettazione MFC versione 7.0 ed è stato testato su piattaforma con kernel NT aggiornato cioè da Windows 2000 in poi fino all'odierno Windows 2003 server.
Oltre alle librerie standard di OpenGL sono state utilizzate le librerie Devil per il caricamento delle texture per dare la possibilità all'utente di caricare texture di diversi formati oltre all'ingombrante formato bitmap.
Per la realizzazione del progetto è stata di fondamentale importanza la documentazione del corso di Costruzione d'interfacce, i vari tutorial di Nehe di Game Tutorials il Red e Blue Book il supporto di colleghi di studio e del newsgroup it.comp.giochi.sviluppo

ArkanoCit